COS’E’ IL CLINKER

Il clinker è un accumulo denso che si forma quando il pellet utilizzato nelle appparecchiature a biomassa o pellet, con le alte temperature e le proprie singole caratteristica, relativa alle quantità di sali minerali, ferro ed altri minerali in esso presenti, non venendo del tutto smaltito bene durante la combustione, quando procediamo alla pulizia del braciere, lo possiamo ritrovare all’interno in varie forme; può prendere il formato di una pietra dura di varie misure o tipo sabbia compatta.

Chiunque ha una termostufa, camino o stufa a pellet, può ritrovarsi del clinker durante l’utilizzo, pertanto se dovesse capitare, non allarmatevi, eseguite una buona pulizia del crogiolo e potete fare ripartire la Vs. apparecchiatura senza paura.

Cosa invece essenziale è verificare la possibilità di adoperare un altro tipo di pellet, visto che tra un tipo di pellet ad altro le caratteristiche variano e verificare se la combustione con l’utilizzo del nuovo prodotto, riesce ad eliminare la formazione di clinker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: